top of page
MichalParzuchowski_carte.jpg

Che cos'è il GAP?

Il gioco d’azzardo patologico nel DSM 5 viene inserito all’interno della categoria delle Dipendenze come un Disturbo non correlato all’uso di sostanze. Viene classificato in lieve, moderato e grave in funzione alla corrispondenza ai criteri diagnostici contenuti nel SOGS (South Oask Gambling Screen) dove il comportamento da gioco d’azzardo problematico e ricorrente è individuato in chi soddisfa almeno 4 dei seguenti criteri per un periodo di almeno 12 mesi:

  1. Necessità di giocare una quantità crescente di denaro con lo scopo di raggiungere l’eccitazione desiderata

  2. È irritabile o irrequieto quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo

  3. Ha effettuato ripetuti sforzi infruttuosi per controllare, ridurre o interrompere il gioco d’azzardo

  4. È spesso preoccupato per il gioco d’azzardo (per esempio, ha pensieri persistenti di rivivere esperienze passate del gioco d’azzardo, di problematiche o di pianificazioni future, pensando  come ottenere danaro con cui giocare)

  5. Spesso gioca quando si sente in difficoltà (per esempio, assenza di speranza, in colpa, ansioso, depresso)

  6. Dopo aver perso soldi al gioco, spesso torna un altro giorno (perdite “ inseguite”)

  7. Racconta bugie per nascondere il coinvolgimento nel gioco d’azzardo

  8. Ha messo a repentaglio o ha perso una relazione significativa, il lavoro, lo studio o una opportunità di carriera a causa del gioco d’azzardo

  9. Si basa su altri per cercare denaro per alleviare le disperate situazioni finanziarie causate dal gioco d’azzardo

E' possibile accorgersene in tempo?

Si perché quando una persona entra progressivamente nel gioco d’azzardo patologico, frequentando i giochi dove mette in palio del denaro con l’obiettivo di moltiplicarlo e dove l’esito finale dipende principalmente o totalmente dal caso, incomincia progressivamente e perdere il controllo sul tempo e sulle somme di denaro ad essi destinati.

Si accorge di perdere progressivamente la sua capacità decisionale sul suo comportamento in relazione al gioco.

 

La perdita di controllo sul proprio comportamento ha gravi conseguenze non solo sugli aspetti economici e finanziari ma anche nella sfera lavorativa e sociale delle persone.

Anche le condizioni di salute psichica e fisica possono deteriorarsi con conseguenze nella sfera degli affetti e sulla qualità della vita stessa delle persone coinvolte.

bottom of page