


I numeri del gioco
Premessa: i numeri contano!
Il libro blu rappresenta la principale pubblicazione di divulgazione ​statistica dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato (ADM). La pubblicazione è ferma all'edizione 2023 con dati riferiti al 2022. L'accesso ai dati è stato progressivamente limitato da ADM, scelta che l'Agenzia giustifica con la tutela degli interessi economico-commerciali (pubblici e privati) dei concessionari e punti di gioco.
​
D'altra parte tale "tutela" non tiene conto del costo sociale dell'azzardo né dei danni alla salute pubblica che genera. Una diffusione di numeri più tempestiva e in modalità disaggregata a livello comunale consentirebbe infatti di quantificare il fenomeno sul piano locale, contribuendo a definire politiche di prevenzione più efficaci ed a approfondire lo sviluppo di importanti volumi di gioco in particolari aree geografiche.
​
I numeri di seguito riportati sono tratti da due principali report elaborati da Federconsumatori Modena, Fondazione Isscon e CGIL, di cui si riportano in calce i riferimenti con un invito alla lettura.
Numeri dell'azzardo in Italia - 2024
La raccolta* dell’azzardo complessivo (fisico e da remoto) in Italia nel 2024 si stima in 157,4 miliardi di euro.
Quanto sono 157 miliardi? Per dare una misura, è una cifra paragonabile al 7,2% del PIL nazionale.
​
Rispetto al dato del 2023 (147,7 miliardi) si registra una crescita del 6,6%.
​
​
​*Per raccolta si intende il totale del volume di denaro giocato in Italia nell'anno di riferimento.
La raccolta pro capite stima il totale giocato a persona all'anno, calcolato sulla popolazione maggiorenne residente in Italia.
​
​​​
Il volume del raccolto dal CANALE FISICO si stima intorno ai 65,3 mld di euro (ca. 41,5%) mentre il giocato A DISTANZA è pari a 92,1 mld di euro (ca. 58,5%).
​
Rispetto al 2023, se il valore del gioco fisico rimane tendenzialmente stabile, assistiamo ad un significativo aumento del gioco online: ca. 10 mld di euro, +12,2%.
​
​



Raccolta azzardo fisico e online dal 2018 al 2024. Dato nazionale.
​
​
​
​
​