

News

Convegno CoNaGGA 2025 - Vignola (MO), 12 novembre 25
30 ottobre 2025
Torna l'appuntamento annuale che il Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo (CoNaGGA) propone per condividere nuovi spunti ed approfondimenti sul tema del gioco d'azzardo. Il convegno, giunto alla sua 26°edizione, è organizzato quest'anno dalla Cooperativa Centro Sociale "Papa Giovanni XXIII" in collaborazione con il CoNaGGA, ed è dedicato alla residenzialità.
Avrà luogo presso la Rocca di Vignola dalle 9:00 alle 16:30. Trovi il PROGRAMMA dettagliato cliccando qui.
​
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'ISCRIZIONE a questo modulo.
​
Per restare aggiornati su questa ed altre iniziative del Coordinamento, invitiamo a seguire il sito www.reteconagga.com o le pagine social su facebook e instagram.
​​​
​
​​

Prossimi appuntamenti in Appennino!
11 agosto 2025
Vite in gioco non va in vacanza! Continuano le iniziative per informare e stimolare un pensiero critico sul gioco d'azzardo sul territorio di Bologna e Provincia.
​
Tra i prossimi appuntamenti in programma, sabato 23 agosto parteciperemo alla festa in riva al fiume di Rioveggio mentre domenica 24 agosto saremo ospiti alla festa di San Luigi di Monzuno. In entrambi i casi potrete trovare il gazebo del progetto a partire dalle ore 18.
​
Vi sentite fortunati? Vi piace rischiare? Al gazebo di Vite in Gioco potrete giocare con noi alla "Ruota della (s)fortuna"! Rispondendo correttamente ad un piccolo quiz potrete guadagnare il diritto di girare la ruota: quante probabilità potreste avere di vincere? Quante volte sareste disposti a ritentare pur di raggiungere un premio?
​
In fondo basta poco per simulare alcune dinamiche dell'azzardo, per poterle osservare e riconoscere: vi aspettiamo per parlarne insieme. Al gazebo trovate un punto informazioni con materiale sul progetto e sui servizi che offriamo. Vi aspettiamo!
​​
​
​​



Sportello MOBILE in Unione Reno Lavino Samoggia
15 marzo 2025
Sul territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia è attivo uno sportello mobile per sostenere chi vive una situazione problematica legata al gioco d'azzardo, che sia in prima persona o riferita ad un conoscente o familiare. Lo sportello è disponibile anche come spazio per consulenze a professionisti o operatori sociali, come anche a persone interessate ad approfondire il tema.
​​
A chi è rivolto:
Si rivolge in primo luogo a chi ha un problema legato al comportamento di gioco, sia giocatore che familiare, ma è aperto a chiunque abbia interesse ad informarsi ed approfondire questa problematica.
Come si accede:
Lo sportello è ad accesso libero e gratuito. Il servizio è promosso da Asc Insieme in collaborazione con il Centro Vittime di Casalecchio e l'Azienza AUSL del territorio.
​
Lo sportello prevede in primo luogo un contatto telefonico: è possibile contattare il numero 3497849183 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.
Laddove utile, è possibile fissare un appuntamento in presenza (la sede è definita in base alla zona più strategica per l'utente)
A cosa serve:
-
Rappresenta un primo punto di ascolto e consulenza utile a comprendere il fenomeno e come fronteggiarlo;
-
Orienta sui servizi socio-sanitari cui potersi rivolgere in base ai propri bisogni specifici;
-
Fornisce informazioni e consulenza a privati, professionisti, enti del terzo settore che intercettino questo fenomeno;
-
Collabora con il Centro Vittime per offrire uno spazio di orientamento legale (es. gestione del debito, eventuale sovraindebitamento, tutela del patrimonio familiare).
​​
Scarica e condividi il materiale per far conoscere lo sportello MOBILE:
​







Parliamo un po' di gioco d'azzardo?
Sensibilizzare la Comunità nei momenti di incontro e di festa
15 luglio 2025
L'estate è tempo di feste, serate all'aperto, iniziative rivolte alla Comunità.
​
Nelle scorse settimane l'equipe di Vite in Gioco ha partecipato a diversi eventi ed iniziative sul territorio per incontrare i cittadini e stimolare un pensiero sul gioco d'azzardo.
​
Alla base un duplice motivo:
-
creare una cultura informata e consapevole sul fenomeno;
-
promuovere gli sportelli ed i servizi dedicati all'ascolto e cura per chi vivesse in prima persona o intercettasse il problema.
​
Nel farlo abbiamo voluto coinvolgere i passanti attraverso giochi ed attività stimolanti: quiz, giochi di carte e la nostra ruota della (s)fortuna ... questo ci consente di simulare dinamiche e vissuti che si potrebbero provare nel gioco d'azzardo, così da riconoscerli e prenderne consapevolezza.
​
Sei interessato/a a coinvolgerci in un evento che sei in procinto di organizzare? Contattaci, ascolteremo volentieri la tua proposta!





Sensibilizzazione nei luoghi della salute
Azioni di presidio nelle mense degli ospedali di Bologna
15 maggio 2025
In collaborazione con il Programma DGA dell'AUSL di Bologna e con il Comune di Bologna abbiamo organizzato tre momenti di presidio all'interno delle mense dell'Ospedale Maggiore C.A.Pizzardi (novembre 2024), dell'Ospedale Bellaria (marzo 2025) e dell'Istituto Ortopedico Rizzoli (aprile 2025).
​
Obiettivo dell'intervento è stato promuovere presso gli operatori dei tre plessi i servizi di ascolto e cura a disposizione sul territorio, nello specifico:
-
lo sportello d'ascolto e orientamento legale di Vite in Gioco
-
il servizio specialistico di cura del Programma DGA di Bologna
Attraverso un breve questionario abbiamo inoltre voluto sondare le conoscenze e percezioni sul tema delle diverse figure professionali in servizio.
​
L'iniziativa ha consentito di intercettare circa 2000 persone tra professionisti sanitari e amministrativi. Le informazioni raccolte, poi elaborate e condivise per orientare future progettualità, ha confermato l'utilità dei presidi: il gioco d'azzardo è percepito da buona parte dei partecipanti come un comportamento problematico, tuttavia tra questi sono ancora in pochi a conoscere i servizi di ascolto e cura ad esso dedicati.
​
L'azione ha pertanto consentito di colmare questo scarto, offrendo informazioni e riferimenti a chi potesse intercettare questo bisogno nella popolazione.




Inaugurato lo sportello di Vite in Gioco a Bologna
11 maggio 2023
Presso la Casa della Comunità Navile al via un nuovo sportello "Vite in gioco", dedicato a persone con disagi o problemi da gioco d'azzardo, ma aperto anche a caregiver o famigliari. Lo sportello è promosso dal Comune di Bologna, Settore Salute e Benessere e Autonomia della Persona del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna.
Gli operatori dell'equipe GAP della Coop Solco Dai Crocicchi sono disponibili ad accogliere la persona, ascoltare i suoi bisogni (espressi e latenti) e, nel caso sopravvenga la necessità, accompagnarla e ai servizi sanitari competenti.
​
Il servizio è aperto due giorni a settimana (martedì ore 15-18; venerdì ore 16-19), è gratuito, ad accesso libero o su appuntamento.
Una volta al mese (il terzo martedì del mese ore 15-18) è presente presso lo sportello un avvocato per ascolto e orientamento legale in caso di problemi di debito, sovra indebitamento o danni al patrimonio familiare causati dal gioco d'azzardo.
​
Infine, lo sportello è aperto per informazioni e approfondimenti sul gioco d'azzardo a cittadini e associazioni, con l'obiettivo di promuovere cultura sul tema, in piena sintonia con le azioni di sensibilizzazione e prevenzione sul gioco d'azzardo che il Comune di Bologna da diversi anni mette in campo.
​
Scarica e condividi il materiale per promuovere lo sportello:
- Brochure informativa sul servizio
- Volantino fronte/retro
​
​

Adesione alla Campagna "Mettiamoci in gioco"
17 febbraio 2023
La cooperativa Solco Dai Crocicchi aderisce a "Mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.
Un’iniziativa nata nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche, avanzare proposte di regolamentazione del fenomeno, fornire dati e informazioni, catalizzare l’impegno di tanti soggetti che – a livello nazionale e locale – si mobilitano per gli stessi fini.
​
La campagna “Mettiamoci in gioco” chiede di:
-
dare ai sindaci un reale potere di controllo sul fenomeno nel loro territorio;
-
ridurre l’alta variabilità attuale nella tassazione sui diversi giochi, incrementando le entrate per lo Stato,
-
stabilire una moratoria sull’introduzione di nuovi giochi fino a quando non saranno noti i risultati delle ricerche promosse da enti terzi sui rischi e i benefici delle attuali politiche in materia;
-
adottare un registro unico nazionale delle persone che chiedono l’autoesclusione dai siti di gioco d’azzardo.
​
Vuoi saperne di più? Visita il sito www.mettiamociingioco.org


Giornata di inaugurazione dello sportello in Valsamoggia - "Vista in Gioco"
28 novembre 2022
Il progetto nasce con la volontà di unire un’azione di sensibilizzazione/informazione sul tema del gioco d’azzardo patologico, alla prevenzione nell’insorgenza di patologie retiniche, il glaucoma il cheratocono e la cataratta grazie ad uno screening visivo con operatori specializzati.
L’evento avrà luogo a Castelletto, con l’ausilio di un camper attrezzato con macchinari specializzati allo screening della vista. Operatori specializzati nel trattare i temi del gioco d’azzardo problematico e patologico accoglieranno la cittadinanza condividendo il tema in un’ottica di informazione e prevenzione.
Nella giornata saranno presenti inoltre "I Giochi di Testarlo" giochi per tutte le età costruiti a mano con materiale di recupero. La presenza di questa realtà si arricchisce di significato grazie alla contrapposizione del gioco sano al tema del gioco d'azzardo patologico/problematico.
Il Buffet sarà preparato dalla pasticceria "Le delizie del Castello".