top of page
Image by Eden Constantino

Progetti in corso

Progetto Vite in Gioco BOLOGNA

Il progetto Vite in Gioco - Bologna prevede l'attivazione di uno sportello di ascolto per accoglienza, prima consulenza e invio a servizi sanitari competenti di persone con problemi da gioco d'azzardo e relativi familiari e caregiver. Il servizio propone al suo interno anche uno spazio di orientamento legale. 

Il progetto comprende inoltre eventi di sensibilizzazione al gioco d'azzardo sul territorio dei Quartieri cittadini, per informare su false percezioni e fattori di rischio connessi alla pratica dell'azzardo e condividere strategie di protezione, consapevolezza e prevenzione.

Sono inoltre previsti interventi di formazione rivolti a cittadini ed operatori sociali (educatori, assistenti sociali, operatori degli sportelli sociali o di istituzioni private ed associazioni), al fine di aumentare la conoscenza del fenomeno del GAP e dei rischi ad esso connessi.

Logo ViteInGioco

Gruppi di ascolto

Il gruppo d’ascolto a conduzione è gestito da operatori esperti sul tema del gioco: una psicologa e un educatore. Il gruppo si focalizza su un lavoro basato su tecniche e strategie che aiutano gli individui a cambiare a livello emotivo, cognitivo e/o comportamentale rispetto al problema del gioco d’azzardo patologico. Le finalità globali sono: l'aumento della consapevolezza emotiva, cognitiva e comportamentale e il funzionamento interpersonale dei membri in merito al gioco. All’interno del gruppo si dà importanza all'espressione e alla condivisione di emozioni e si incoraggia il confronto reciproco per favorire i cambiamenti comportamentali.

Finalità:

  • Correggere le percezioni erronee che legano tra loro eventi indipendenti (sogni e pensiero magico, vincite e poste in denaro)

  • Correggere l’illusione di aver il controllo 

  • Implementare le capacità residuali

  • Individuare le possibili relazioni famigliari disfunzionali

Obiettivi:

  • Costruire nel tempo una condizione di non gioco;

  • Tenere le distanze dal gioco favorendo una attività preventiva precoce;

  • Riconoscimento delle situazioni a rischio, prevenzione ricadute;

  • Gestione del denaro: re-imparare ad usare il denaro;

  • Approfondimento delle strategie di fronteggiamento;

  • Riconoscere l’impulsività, stimolare le capacità riflessive, stimolare le modifiche comportamentali;

  • Rivedere e rileggere la propria storia (presente/passato).

Il percorso di cura diventa un percorso strutturato sul gioco d’azzardo perché non attesta esclusivamente sulla lunghezza dei tempi di astensione dal gioco, ma sui cambiamenti strutturali del pensiero e dell’affettività dei giocatori. 

Sul territorio di Bologna è inoltre attivo un gruppo rivolto a familiari o congiunti di giocatori o persone che presentano difficoltà con il gioco d'azzardo. 

Gruppi sul territorio

Bologna

Territorio di riferimento:

Distretto di Bologna

A cadenza bimensile nella giornata di giovedì, h.18-20

Casalecchio di Reno

Territorio di riferimento:

Unione comuni Valli Reno Lavino Samoggia

A cadenza bimensile nella giornata di martedì, h.19-21

Per familiari

Marzabotto

Territorio di riferimento:

Unione dei comuni dell’Appennino bolognese

A cadenza bimensile nella giornata di mercoledì, h.19-21

Interventi nelle scuole

I percorsi nelle scuole di sensibilizzazione e informazione rivolto agli studenti sui rischi legati al tema delle dipendenze e suoi disturbi correlati vengono progettati in un’ottica preventiva.

Gli interventi attuati nelle scuole secondarie di I° e II° grado sono calibrati sulle diverse età degli alunni a cui è rivolta l’azione. 

La prevenzione permette di lavorare sui rischi e le ripercussioni sociali del fenomeno centrando il percorso sul protagonismo dei ragazzi che potranno essere coinvolti nella individuazione di buone prassi utili ai pari ed alla cittadinanza

Sensibilizzazione/eventi sul territorio

Realizzazione di interventi ed eventi di sensibilizzazione al gioco d'azzardo sul territorio, per informare i cittadini su false percezioni e fattori di rischio connessi alla pratica dell'azzardo e condividere strategie di protezione, consapevolezza e prevenzione.
La sensibilizzazione e l’attivazione del territorio sono elementi fondamentali per sostenere l’inclusione e la promozione della cultura della partecipazione su un tema così complesso come quello del gioco d’azzardo patologico e problematico.

Vista in gioco

Il progetto prevede l’organizzazione di giornate dedicate all’informazione, prevenzione e promozione alla cura sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico.
Il progetto nasce con la volontà di unire un’azione di sensibilizzazione/informazione sul tema del gioco d’azzardo patologico, alla prevenzione nell’insorgenza di patologie quali quelle retiniche, il glaucoma, il cheratocono e la cataratta grazie ad uno screening visivo con operatori specializzati. 
Gli eventi sono organizzati nelle piazze o in occasione di manifestazioni con l’ausilio di un camper attrezzato con macchinari specializzati allo screening della vista.
Gli operatori specializzati nel trattare i temi del gioco d’azzardo problematico e patologico accolgono la cittadinanza condividendo il tema in un’ottica di informazione e prevenzione, interagendo e fornendo materiali divulgativi.

Formazione

Realizzazione di interventi ed eventi di sensibilizzazione e formazione rivolti ai cittadini, ad associazioni di categoria, ad operatori del settore sanitario e non sanitario e tutte le realtà interessate. Il fine è quello di aumentare la conoscenza del fenomeno del gioco d'azzardo patologico e dei rischi ad esso connessi.

 

Le azioni messe in campo hanno lo scopo di supportare un percorso integrato con i servizi del territorio al fine di favorire l’emersione del fenomeno sensibilizzando ed attivando la cittadinanza e le possibili antenne ricettive del fenomeno. 

bottom of page